Tre tipologie di data entry

Premettiamo innanzitutto che i giorni dove i dattilografi lavoravano su macchine da scrivere sono ormai lontani. Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone è abbastanza abile con la tastiera tanto da inflazionare la professione del dattilografo. Ma c’è ancora spazio per una figura professionale qualificata che anche da casa può guadagnarsi un suo spazio.
Un margine di profitto per i moderni dattilografi esiste ancora, soprattutto quando sono in grado di trasformare abilmente le registrazioni audio in file di testo, rendere editabili documenti cartacei e in generale tutte quelle realtà che richiedono la digitazione tramite una tastiera.
Vediamo nello specifico alcune professioni legate alla “battitura”.
Inserimento dati
Questo è il più semplice di tutti i lavori di battitura. Non ci vuole molta esperienza, ma la paga è poco soddisfacente. E’ un buon punto di partenza se volete affinare le vostre abilità e ottenere una certa esperienza.
Trascrizione “dedicata”
Con questo termine generalmente si intende una serie di tipologie di trascrizioni specializzate che richiedono operatori data entry milano che possiedono livelli di competenze e apparecchiature di vario tipo. Si possono trascrivere delle registrazioni audio, come ad esempio delle dettature, delle conferenze, delle teleconferenze, dei messaggi telefonici, un workshop, delle interviste, dei dialoghi, dei podcast, dei video etcc…
Le specializzazioni in questo settore comprendono: le trascrizioni legali, che richiedono esperienza e familiarità con i termini e le procedure legali e le trascrizioni finanziarie/aziendali, che richiedono un operatore con conoscenze terminologiche del settore.
Trascrizione medica
A differenza della trascrizione “dedicata”, la trascrizione medica non richiede particolari gradi formativi, anche se una formazione in ambito medico è sicuramente meritoria. Un operatore data entry del settore medico solitamente trascrive sotto dettatura di un medico, che aggiungerà i dati alla cartella clinica del paziente in oggetto.