Come avviene il tiraggio delle canne fumarie

Alcuni sistemi di riscaldamento o di cottura sono dotati di canne fumarie. La canna fumaria è una struttura verticale atta allo scarico dei fumi prodotti durante la combustione. Le canne fumarie raccolgono i fumi prodotti dalla camera di combustione e li portano all’esterno mediante il comignolo. La struttura di una canna fumaria può essere realizzata in vari materiali costruttivi, che devono essere particolarmente resistenti alle alte temperature e alle dilatazioni termiche legate al calore, come l’acciaio inox, la pietra o il mattone refrattario.

La normativa tecnica suddivide le canne fumarie in tre parti specifiche: 

  • canale da fumo (condotto o elemento di collegamento tra generatore di calore e canna fumaria per l’evacuazione dei prodotti della combustione, ad esempio i tubi a vista di una stufa a legna); 
  • canna fumaria o camino; 
  • comignolo. 

Per consentire il passaggio del fumo, la canna fumaria deve svilupparsi -compatibilmente alla struttura edilizia- quanto più in verticale possibile. Anche se esternamente il comignolo ci sembra quadrato, per facilitare l’evacuazione dei fumi, la sezione interna della canna fumaria è di tipo circolare; una sezione verticale favorisce la formazione dei vortici atti a convogliare l’aria calda all’esterno.

Le canne fumarie di bricokit funzionano attraverso un meccanismo chiamato tiraggio, che altro non è che il processo di aspirazione dell’aria calda verso l’alto e verso un ambiente esterno. Per ottenere un tiraggio ottimale è necessario che l’altezza e il diametro della canna fumaria siano uguali. In linea generale però, se i due parametri non dovessero essere identici, il diametro della canna fumaria non deve essere inferiore al diametro della bocca del camino.

Per ridurre il tiraggio della canna fumaria è utile installare: 

  • un regolatore di tiraggio; 
  • delle restrizioni all’interno del condotto fumario; 
  • dei tubi a gomito. 

Per aumentare il tiraggio della canna fumaria è utile: 

  • realizzare un comignolo più alto; 
  • rivolgersi ad un tecnico esperto in fumisteria per valutare una eventuale nuova posizione della canna fumaria.