Le strategie di customer engagement: scopriamole insieme

In questo articolo oggi voglio parlarvi del marketing e di come questo possa essere usato per instaurare un rapporto con i propri clienti.

Il marketing è un’attività di fondamentale importanza per poter raggiungere il successo. La tua azienda ha bisogno di farsi conoscere e di instaurare rapporti con i propri clienti per ottenere stabilità ed affidabilità. Con l’avvento del web, la comunicazione di brand, enti e organizzazioni da verticale, unidirezionale e di massa è divenuta sempre più circolare, orizzontale, multi-direzionale, multi-canale e personalizzata. L’obiettivo finale, quindi, non è più limitato solo e semplicemente alla vendita ma alla costruzione di una relazione di lunga durata con il consumatore che ne incrementi la fedeltà al marchio, ecco perché rivolgersi ai professionisti del settore per ottenere risultati e raggiungere gli obiettivi prefissati, anche grazie alle strategie customer engagement.

Strategie di customer engagement: di cosa si tratta?

Le strategie di customer engagement consistono, in senso ampio, in qualunque forma di impegno o coinvolgimento dei consumatori tra loro o con un brand: si tratta dell’interazione diretta tra questi due soggetti che può essere iniziata tanto dall’uno quanto dall’altro. Le strategie customer engagement vengono affrontate puntando verso l’omnicanalità. Si tratta in altre parole della gestione sinergica dei vari punti di contatto, o touchpoint, e dei canali di interazione tra azienda e consumatore, per ottimizzare l’esperienza di quest’ultimo. I punti di contatto sono gli asset a disposizione dell’azienda per costruire una relazione lungo il processo di acquisto (advertising, pre-vendita, pagamento e post-vendita), e possono essere fisici (retail, call center) oppure online (social media, mobile app, sito di e-commerce).

A chi rivolgersi per saperne di più?

È possibile contattare dei professionisti pronti ad aiutarci e a studiare le strategie più adatte per la nostra attività, come la Focus MGMT, che ha come scopo la risoluzione di problemi manageriali e l’affiancamento delle aziende nello sviluppo del business.