Come ottenere la visura ipotecaria di un immobile

La visura ipotecaria è un documento catastale, indispensabile per la compravendita di un immobile. Richiedere la visura ipotecaria, al giorno d’oggi, è semplicissimo. Infatti, grazie al web, non bisogna neanche uscire di casa: basta un solo click.

VisuraSi è il servizio online per avere la tua visura ipotecaria. In modo semplice e veloce riceverai via email tutti dati riguardanti la consistenza immobiliare attualmente in carico al soggetto richiesto, ovvero la quota di proprietà, il comune di appartenenza dell’immobile, la descrizione catastale dell’immobile e l’atto pubblico di provenienza, il numero dell’atto, la data di trascrizione e la tipologia dell’atto, come compravendita, donazione, ecc. Tale relazione permette inoltre di ottenere l’elenco di tutti gli atti di natura volontaria o pregiudizievole che gravano sull’immobile, chiamate formalità, che sono le trascrizioni, riguardanti compravendite, successioni, donazioni, pignoramenti, sequestri, ecc., che si riferiscono agli atti traslativi, per mezzo dei quali diritti reali su un immobile passano da un soggetto ad un altro. Inoltre, sono segnate le iscrizioni, ovvero le ipoteche volontarie e giudiziali, ed altri gravami e vincoli che si riferiscono agli atti per mezzo dei quali un determinato immobile viene posto a garanzia a favore di determinati soggetti; e le annotazioni, come nota a cancellazione di ipoteca, surroga, ecc.

Per ricevere tutto ciò, ti basterà compilare il form presente nel sito, scegli la visura che di interesse, tra la visura su immobile, su soggetto o su società, ed inserire i dati che vengono richiesti: tipologia dell’immobile (fabbricato o terreno), il foglio, la particella o il mappale, la sezione ed il subalterno se presenti, la provincia ed il comune; ed il gioco è fatto. In pochi minuti la richiesta sarà evasa e si riceverà la visura in PDF.

Segui il link presente in questo articolo e visita il sito web VisuraSi per richiedere la tua visura ipotecaria.