Assistenza bici Varese, ecco a chi fare riferimento

Andare in bicicletta è una delle abitudini più sane che puoi coltivare per la tua salute e il tuo benessere fisico e mentale. Analizziamo insieme i principali vantaggi di questo sport.

  1. Andare in bicicletta fa bene al cuore

Il ciclismo è uno sport delicato e a basso impatto che offre al tuo sistema cardiovascolare un allenamento efficace. Infatti, dilata i vasi sanguigni e riduce la pressione sanguigna, favorendo una buona circolazione.
Aumenta l’elasticità delle tue arterie, rendendole quindi più forti.
Secondo uno studio del 2011 pubblicato sul British Medical Journal, 30 minuti di bicicletta al giorno riducono della metà il rischio di malattie cardiache.

  1. Il ciclismo serve a perdere peso 

Poiché è principalmente uno sport di resistenza, il tuo corpo trae la sua energia dalle scorte di grasso, che aiuta a mantenere il tuo peso sotto controllo.
Inoltre, le persone in sovrappeso soffriranno meno nell’andare in bicicletta rispetto a quando camminano o corrono. Poiché il ciclismo è uno sport a basso impatto, non danneggia i muscoli e le articolazioni.

  1. Andare in bicicletta è un buon allenamento per le gambe

Quando pedali usi i muscoli delle gambe, in particolare le cosce e i polpacci. Quando i muscoli del polpaccio si contraggono, contraggono le vene e aiutano il sangue a fluire nella parte superiore del corpo.
Il ciclismo previene anche lo sviluppo delle vene varicose.

  1. Migliora il metabolismo

Come con qualsiasi esercizio fisico moderato e regolare, il ciclismo aiuta la digestione, aumenta l’afflusso di sangue al cervello e aiuta a mantenere i muscoli.
Di conseguenza, se pedali regolarmente, la tua potenza fisica diminuirà solo del 5% ogni decennio dopo i 30 anni, rispetto al 10% di chi conduce uno stile di vita sedentario.

  1. Aiuta anche per andare al lavoro

I pendolari in bicicletta usano la bicicletta (bici da città) come mezzo per andare e tornare dal lavoro.
È economico (non serve benzina), ecologico (quasi nessuna CO2 prodotta) e, soprattutto, più veloce di stare seduti negli ingorghi.
Anche questi pendolari traggono un enorme vantaggio dal ciclismo.

Assistenza bici Varese

Se anche tu sei un appassionato della bicicletta, saprai quanto è importante potersi affidare a ditte serie e specializzate per un buon servizio di manutenzione ed assistenza. In tal senso ti consigliamo di fare riferimento a Germignaga Sport, composta da un team di esperti giovani ed entusiasti del proprio lavoro, specializzato nel settore assistenza bici Varese. Affidati a loro per avere sempre la tua due ruote perfetta!